Presentazione 28° Anno Accademico

SARANNO RISPETTATE LE VIGENTI NORME ANTI-COVID

Libera Università per Adulti

Carissime socie e carissimi soci,

Carissime socie e carissimi soci, l’immagine dell’arcobaleno si presta a tanti messaggi positivi: è un simbolo di speranza, del raggiungimento della felicità dopo un momento difficile, di pace, serenità, libertà, amore e inclusione.

Quante volte abbiamo vissuto periodi intensi, stressanti, difficili? E quante volte abbiamo pensato di non farcela, ma abbiamo proseguito con la testa alta e con la consapevolezza che molto spesso dopo la pioggia appare l’arcobaleno: dobbiamo ricostituire il nostro vigore spirituale.

Noi esseri umani siamo capaci di “farci piovere dentro” senza sosta. Gli amici, la musica, l’arte, l’imparare qualcosa di nuovo ci possono portare l’arcobaleno, perché per vederlo è necessario passare dalla pioggia ma è indispensabile far smettere di piovere, con tutto il coraggio e la determinazione possibili.

Friedrich Nietzsche diceva che “La speranza è l’arcobaleno gettato al di sopra del ruscello precipitoso e repentino della vita” e quindi ecco perché è importante potersi ritrovare: trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…lavorare insieme un successo.

Quando si vive un cambiamento importante, questo può allontanarci, anche momentaneamente, dalla nostra vera identità: allora ci ritroviamo a ignorare o a non comprendere il nostro io interiore , lo mettiamo in discussione.

Se il mondo che conosciamo a un certo punto cambia e si trasforma, è inevitabile perdersi.

Occorre accettare questo senso di smarrimento e affrontarlo: accettare questa condizione, vuol dire dare priorità a noi stessi, prendere del tempo per ritrovare la strada che abbiamo smarrito e ritornare alla vita con più forza e sicurezza di prima. Bisogna tener presente che la felicità e la curiosità sono correlate: essere “affamati” è la chiave di tutto, più le persone sono inclini alla conoscenza, alla scoperta e alla curiosità, più sono felici.

Ma, siccome la felicità è influenzata dalla qualità della propria vita sociale e più le persone possono trascorrere il tempo con gli altri, o facendo nuove amicizie, più sono felici, abbiamo fatto tutto il possibile per cercare di ripartire: e incrociamo le dita perché tutto continui!

Abbiamo cercato di recuperare tutti gli incontri che non si sono potuti svolgere nel passato Anno Accademico ma ci sarà anche qualche novità.

Anche quest’anno, purtroppo, non potremo organizzare viaggi culturali, abbiamo dovuto cancellare pure gli incontri del cineforum del sabato e prevedere di nuovo i due turni di frequenza: tutto, ovviamente, per garantire la sicurezza.

Ci saranno, però, i nostri corsi monotematici di arte, filosofia e letteratura: a questo proposito dobbiamo ringraziare la Biblioteca Comunale per la generosa disponibilità che ancora una volta ci ha offerto, concedendoci i suoi locali e la sua attrezzatura tecnica.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale, le banche, le aziende e i privati che continuano a sostenerci con la loro collaborazione, nonostante il momento difficile. Ringraziamo poi gli Istituti Comprensivi IC2 e IC3 per la concessione dei loro spazi, pur trovandosi in grande criticità.

Abbracciandovi “virtualmente” (cioè solo come possiamo fare ora), tutti noi del Consiglio Direttivo vi aspettiamo con gioia, auspicando che il vostro interesse e il vostro calore siano rimasti immutati: anzi, ci auguriamo che siano cresciuti!

Il Presidente
Daniela Ester Pucci

News | 

LIBERA UNIVERSITA' PER GLI ADULTI DI CERVIA aps

29° ANNO ACCADEMICO - 2022/2023

 

"Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona ch è partita."

pr. cinese, cit. Alessandro Vanoli – Il ritorno di Ulisse


 

"E subito riprende il viaggio come dopo il naufragio un superstite lupo di mare."

Giuseppe Ungaretti – poeta e cittadino onorario di Cervia.


 

Il viaggio della nostra Università è iniziato nel 1993, e con ogni lezione, ogni incontro e ogni esperienza ci ha dato qualcosa, ci ha accresciuto e cambiato

...un pò.

Antonella Ghini Casadei – presidente


 

iscrizioni da Lunedì 13 settembre, ore 10-12

lezioni da 10 ottobre 2022 a 17 aprile 2023

 


Corso annualeConsulta il programma per l'anno in corso.

hiddenCorsi monotematiciI corsi monotematici della Libera Università per Adultihidden