Presentazione Anno Accademico

Libera Università per Adulti

Carissime socie e carissimi soci,

ho voluto rappresentare la gioia di ritrovarci dandovi il benvenuto con l’immagine di una finestra aperta sull’orizzonte illuminato dal sole nascente, che è il sorriso della Natura.
Siamo stati “confinati”, è vero, ma, come ha scritto William Shakespeare nell’“Amleto”, “si potrebbe essere rinchiusi in un guscio di noce ma sentirsi re dell’infinito”.
Infinito: parola meravigliosa che, in quest’anno così difficile, apre i nostri cuori alla speranza e le nostre menti alla solare luminosità della cultura condivisa.

Albert Einstein diceva che la crisi può essere una benedizione per ogni persona e per ogni Nazione, perché la creatività nasce dall’angoscia, come ogni giorno nasce dalla notte oscura: c’è una forza interiore nascosta che tutti possediamo, ma non ci accorgiamo di avere finchè non dobbiamo superare delle avversità. Insieme vivremo per quello che il domani ha da offrirci, e non per quello che il passato ci ha tolto.

A qualsiasi età della vita ogni essere umano ha il diritto di rilanciare i dadi: strade difficili spesso portano a destinazioni sorprendenti, se si tiene sempre presente che le cose più importanti sono il poter comunicare e il saper ascoltare. Infatti, le persone non devono riempire i nostri vuoti, ma amplificare i nostri sogni, perché, come diceva Sigmund Freud, “non c’è niente di peggio che perdere la voglia di sognare ancora”.

Tutti noi del Consiglio Direttivo ci siamo posti, proprio per questo, l’obiettivo di non arrenderci, anche se, ovviamente, abbiamo dovuto e voluto tener conto dei vincoli e delle regole che la situazione impone per la salvaguardia della vostra e nostra sicurezza: ma, proprio quando si pensa che tutto sia finito, è invece il momento in cui tutto ha inizio!
Le cose più semplici possono diventare straordinarie, se fatte insieme alle persone giuste. Infatti, per farvi sentire la nostra vicinanza nei momenti in cui ci siamo ritrovati in una “selva oscura” di dantesca memoria, vi sono stati trasmessi alcuni brevi “video”, quattro dei quali erano “pillole” di letteratura italiana. Abbiamo poi organizzato tre conferenze all'aperto, nel cortile della Biblioteca Comunale, tenute dall'astronomo Dott. Oriano Spazzoli.

Intanto abbiamo lavorato per strutturare un programma ricco come sempre: con docenti che già conoscete e prediligete e nuove proposte, per rinnovare sempre un’offerta basata su di un caleidoscopio di materie; con la presenza di corsi monotematici; con i consueti appuntamenti con il Cineforum.
Momentaneamente abbiamo dovuto sospendere l'organizzazione di gite e viaggi culturali, ma chissà che non ci si possa pensare nel corso del prossimo anno!
Tutto sarà comunque improntato ad una certa sorridente leggerezza, che non è certamente superficialità, ma sarà solo la cifra espressiva quest’anno più che mai necessaria.

Concludo ringraziando l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca di Cervia per la stima che dimostrano nei confronti della nostra Università, contribuendo anche con una grande partecipazione attiva; le banche, le aziende e i privati che ci sostengono con la loro collaborazione; le Associazioni culturali del territorio, con le quali intrecciamo fattivi rapporti; e soprattutto gli Istituti Comprensivi IC2 e IC3 per averci concesso i loro spazi anche in questo frangente così critico per le scuole.

Buon Anno Accademico a tutti noi e un affettuoso grazie a tutti voi corsisti per l’interesse e il calore che dimostrate sempre nei confronti di questa Associazione nella quale crediamo profondamente.

Il Presidente
Daniela Ester Pucci

News

LIBERA UNIVERSITA' PER GLI ADULTI DI CERVIA aps

       Carissimi Amici Corsisti,
il Consiglio Direttivo, presa visione delle norme del DPCM del 24/10/2020, decide all'unanimità di sospendere le attività fino al 24/11/2020: lezioni del lunedì, corsi monotematici, assemblee del 9 novembre, film, ad eccezione della lezione di lunedì 26 ottobre, utile per informare in urgenza i soci intervenuti.
A presto!


Il Consiglio Direttivo e la Presidente

                                                                passaparola!

hidden

hiddenCinema e SorrisoAl cinema con "Tè": quattro sabati per sorriderehidden

hiddenCorsi monotematiciI corsi monotematici della Libera Università per Adultihidden