Presentazione 28° Anno Accademico

SARANNO RISPETTATE LE VIGENTI NORME ANTI-COVID

Libera Università per Adulti

Carissime Socie e Carissimi Soci,
Cari Consiglieri,

riprende il nostro cammino, quello del ventinovesimo anno accademico della nostra Libera Università per Adulti di Cervia.

Arriva settembre e la curiosità e l'entusiasmo di rivivere i vostri incontri stimola il desiderio di ritrovarsi, di incontrare i soliti amici, di accogliere nuove persone, di ascoltare le nostre storie, di imparare nuove cose, di riprendere il nostro viaggio.

L'immagine con cui si apre il programma 2022/2023 ci offre un richiamo a Marco Polo, in un quadro dipinto da Luciano Medri. Marco Polo non fu certo il primo navigatore che attraversò mezzo mondo, ma fece un viaggio lungo trentaquattro anni, anni in cui sperimentò e visse culture e usanze di popoli e regni che non si conoscevano e di cui si favoleggiava. Fu il primo viaggiatore a fare, negli ultimi anni del Medioevo, un resoconto dettagliato di quanto aveva conosciuto.
Il suo viaggio di ritorno durò tre anni.
Un proverbio cinese, citato dal nostro amato Alessandro Vanoli recita: Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita.
Il viaggio della nostra Associazione è iniziato 28 anni fa, ed ogni lezione ed ogni incontro ed ogni esperienza ci ha dato qualcosa, ci ha accresciuto e cambiato....un pò.
"E subito riprende il viaggio come dopo il naufragio un superstite lupo di mare." questa breve poesia di Giuseppe Ungaretti, a cui Cervia ha conferito la cittadinanza onoraria nel 1958, è il mio augurio. Riprendere dopo le paure della pandemia, dopo le incertezze che i paesi in guerra contagino anche le convivenze nella nostra comunità, affrontare la vita della nostra Università con piacere e forza ed entusiasmo.

Il programma del 29° anno accademico conferma relatori cari e conosciuti, oltre ai nuovi che sono stati ricercati, per poter offrire uno scambio con insegnanti di ogni età e di varie discipline. Gli argomenti proposti affrontano tante materie culturali ed alcune novità accattivanti.
Si confermano i corsi monotematici e tre viaggi culturali.
Le lezioni e i corsi si svolgono ancora nell'Aula Magna delle Scuole Medie e nella Sala Conferenze della Biblioteca Maria Goia. Si ringraziano i dirigenti e il Comune di Cervia per la disponibilità degli spazi e delle attrezzature.
Si ringraziano inoltre le Aziende e i privati, le Banche e l'Amministrazione Comunale, per la collaborazione e il contributo, per le convenzioni offerte a tutti voi.
Personalmente ringrazio i Consiglieri per la collaborazione alla preparazione del programma. L'attuale Consiglio Direttivo, grazie ai soci che si sono candidati e grazie ai vostri voti, conta alcuni consiglieri nuovi e con buone proposte, e soprattutto molti consiglieri che hanno segnato la storia e le tradizioni culturali e di aggregazione di questa Libera Università per Adulti di Cervia aps.
Vi aspettiamo con gioia, all'iscrizione e alla frequentazione delle lezioni; ogni nuovo amico che porterete con noi sarà un bel segnale di fiducia.
Con affetto

la Presidente
Antonella Ghini Casadei

News | 

LIBERA UNIVERSITA' PER GLI ADULTI DI CERVIA aps

29° ANNO ACCADEMICO - 2022/2023

 

"Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita."

pr. cinese, cit. Alessandro Vanoli – Il ritorno di Ulisse


 

"E subito riprende il viaggio come dopo il naufragio un superstite lupo di mare."

Giuseppe Ungaretti – poeta e cittadino onorario di Cervia.


 

Il viaggio della nostra Università è iniziato nel 1993, e con ogni lezione, ogni incontro e ogni esperienza ci ha dato qualcosa, ci ha accresciuto e cambiato

...un pò.

Antonella Ghini Casadei – presidente


 

iscrizioni da Lunedì 13 settembre, ore 10-12

lezioni da 10 ottobre 2022 a 17 aprile 2023

 


hiddenCorso annualeConsulta il programma per l'anno in corso.

hiddenCorsi monotematiciI corsi monotematici della Libera Università per Adultihidden

hiddenGite e viaggi culturalihidden