Corsi di lingue straniere
Inglese, russo, tedesco

In collaborazione con l'Associazione "Sport &fun" e TIS School della dott.ssa Laura Lucchi

CONTENUTI E OBIETTIVI:

• LIVELLO BASE
Per persone che non hanno conoscenze pregresse della lingua o desiderano riprendere lo studio della lingua dopo esperienze scolastiche passate che hanno lasciato poca traccia di sé nella memoria.
Obiettivo del corso di 30+20 ore:
Comprensione ed utilizzo di espressioni familiari e quotidiane molto semplici, tese a soddisfare necessità semplici e concrete. Essere in grado di presentare sé stessi ed altri e di porre ad altri domande personali – p. es. nome, residenza, conoscenze, cose possedute etc. – ed essere in grado di rispondere a domande di questo tipo. Essere in grado di comunicare in modo semplice, purché gli interlocutori parlino lentamente e chiaramente e siano disposti a collaborare.

• LIVELLO MEDIO
Per chi ha già frequentato un corso di 40-50 ore, o ha studiato la lingua a scuola e ricorda parte delle nozioni apprese, ma desidera approfondire e conquistare una migliore capacità comunicativa.
Obiettivo del corso di 30+20 ore:
Comprensione di singole frasi e di espressioni d’uso comune relative a campi di immediata rilevanza, per es. informazioni personali, acquisti, lavoro, geografia locale. Essere in grado di comunicare in semplici e comuni situazioni in cui si verifichi un semplice e diretto scambio di informazioni temi ed attività familiari e comuni. Essere in grado di descrivere con parole semplici persone, luoghi, cose, la propria formazione ed il proprio ambiente, riuscire a muoversi autonomamente durante viaggi affrontando le situazioni di routine.

• LIVELLO AVANZATO
Per chi ha già frequentato 80-100 ore di corso o per chi è riuscito a mettere in pratica le nozioni apprese a scuola, usando attivamente la lingua nei viaggi o nell’interazione con persone di madrelingua.
Obiettivo del corso di 30+20 ore:
Comprendere i punti principali quando viene impiegato un chiaro linguaggio standard, anche se veloce, e si parla di argomenti familiari riguardanti il lavoro, la scuola, il tempo libero, etc. Essere in grado di affrontare la maggior parte delle situazioni che si verificano quando si viaggia nell’area linguistica interessata. Essere in grado di esprimersi in modo semplice e coerente su temi familiari e campi di interesse personali. Riferire esperienze ed avvenimenti, descrivere progetti, speranze, scopi e fornire brevi motivazioni o spiegazioni, disponendo di un bagaglio lessicale soddisfacente.

PROGRAMMA

Ogni corso si articola in incontri a cadenza settimanale di due ore ciascuno, e può essere pomeridiano o serale, in base al calendario che verrà predisposto con l’insegnante.

INGLESE base – medio – avanzato:
1° modulo da ottobre a febbraio
2° modulo da febbraio ad aprile

RUSSO base – medio – avanzato:
1° modulo da ottobre a febbraio
2° modulo da febbraio ad aprile

TEDESCO base – medio – avanzato:
1° modulo da ottobre a febbraio
2° modulo da febbraio ad aprile

SEDI DEI CORSI: TIS – School – Pisignano – Via Manfredi 19
QUOTA DI ISCRIZIONE:
– 1° Modulo di 30 ore € 320,00
– 2° Modulo di 20 ore € 209,00

PARTECIPANTI: min. 5 persone