Librinsieme
Percorso di lettura creativa

Docente: prof.ssa Daniela Pucci
Nessun evento in programma per
Librinsieme

PROGRAMMA

Ciclo di 5 incontri per affrontare un libro come entità interattiva da vivere con piacere, ricostruendo un testo di letteratura classica o contemporanea secondo canoni soggettivi e coinvolgendo i partecipanti ad esprimersi nel contesto del gioco interpretativo. Si vivrà la dimensione del gruppo come centro di socializzazione e di partecipazione attiva, esprimendo la voglia di comunicare attraverso un’attenzione particolare ai coinvolgimenti emozionali di un libro.

PARTE TEORICA:
Affidamento ai partecipanti di un testo scelto dalla docente. Esposizione delle tecniche di base necessarie per affrontare la lettura. Confronto e discussione per creare stimoli successivi, finalizzati alla costruzione del “neo – testo”.

PARTE PRATICA:
Realizzazione del “neo-testo” costruito con la discussione e incentrato sulle qualità intrinseche del libro scelto, sia rispetto al piano argomentativo, sia a livello della capacità di suscitare una sorta di liberazione emotiva del lettore. Successiva trasformazione sceneggiata per arrivare alla drammatizzazione da rappresentare in forma teatrale.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
dalle ore 20,30 alle ore 22,30
Martedì: 7 - 14 - 21 novembre 2017 | 5 dicembre 2017 | 9 gennaio 2018

SEDE DEL CORSO: Biblioteca Comunale di Cervia

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 35,00

PARTECIPANTI: minimo 10 persone